Area Tecnica & Officina

Officina moderna, cinque centri fresatura, tre banchi di lavoro più un'amplia scelta di altre macchine.

Area Tecnica

Il nostro cuore pulsante è l’area tecnica ed il sangue che pompa è lo sviluppo dei processi produttivi. Siamo in grado di effettuare reverse-engineering sui vostri vecchi pezzi privi di disegni CAD, preparare i vostri disegni per la produzione industriale, creare dei prototipi rapidi, costruire le attrezzature e parametrizzarle per portare a termine il lavoro, certificandole secondo i target di qualità che ci siamo imposti. Equipaggiata con quattro stazioni CAD e CAM, oltre cinquanta anni di know-how ed innovativi macchinari per la stampa 3D e per la scansione ottica la nostra Area Tecnica saprà sicuramente soddisfare le vostre esigenze.

Siamo dotati di quattro stazioni CAD capaci di gestire qualsiasi formato di disegno tecnico tridimensionale o bidimensionale.

I nostri progettisti sono in grado di preparare i vostri disegni CAD per la manifattura industriale, valutando attentamente l’inserimento degli sformi, delle linee di chiusura e dei segni di estrazione.

Coinvolgendo gli esperti del nostro reparto qualità ed i vostri tecnici possiamo valutare al meglio quali siano le reali esigenze estetiche funzionali dei vostri articoli per realizzare un manufatto perfetto per le vostre esigenze al minimo costo possibile.

Avere in mano il prodotto fisico prima di procedere con gli investimenti necessari a portarlo in produzione può fare la differenza.

Ci siamo muniti di una stampante 3D capace di gestire PLA, ABS, Nylon, PC, PTEG, PP e molti altri e tramite la nostra rete di fornitori siamo in grado di realizzare prototipi in alluminio sinterizzato.

Possiamo fornirvi prototipi con caratteristiche funzionali comparabili ai prodotti finali o semplici riproduzioni; qualunque sia la vostra esigenza, siamo pronti a soddisfarla.

Sapere qualcosa è utile quando lo si usa – e quando lo si condivide.

Crediamo nella assoluta trasparenza nel nostro lavoro: Ogni file, report, foto o informazione riguardante il vostro processo, le vostre attrezzature ed i vostri stampati è condiviso con voi.

Solo voi sapete davvero che cosa vogliate ottenere: è per questo che i nostri tecnici si impegnano a tenere aperto un canale di condivisione costante con i vostri. La nostra conoscenza comune è quello che può portare a termine il lavoro.

Fare uno stampo è una cosa, creare un processo produttivo efficente ed efficace è un’altra.

Per noi sviluppare una attrezzatura vuol dire non solo creare uno strumento. Vuol dire creare lo strumento giusto e definire come usarlo al massimo delle sue capacità per produrre manufatti straordinari nei tempi previsti.

Per questo motivo nella progettazione ci avvaliamo dell’esperienza dei nostri uomini e di potenti strumenti di simulazione: per creare la migliore attrezzatura possibile prevedendone in anticipo la migliore parametrizzazione.

Consideriamo lo sviluppo di una attrezzatura completo quando questa svolge il suo lavoro con efficacia ed efficenza. Il lavoro dei nostri tecnici stampisti prosegue fino all’ultimo collaudo – quando gli stampati saranno degni delle vostre aspettative.

Quando si realizza un nuovo processo o si modifica un processo esistente, per esempio costruendo una nuova attrezzatura, tradizionalmente bisogna eseguire una campionatura da sottoporre per approvazione al cliente – ritardando notevolmente la produzione vera e propria.

La nostra COMET L3D ci permette di scansionare uno stampato integralmente e misurare su milioni di punti lo scostamento dal vostro disegno CAD o da un altro scansionato precedentemente approvato.

Possiamo garantirvi la conformità dello stampato entro poche ore dallo stampaggio – senza fastidiose spedizione da qualche decina di pezzi.

Un processo è completo solo se produce un risultato coerente con le vostre necessità.

E’ per questo che crediamo nella qualità non come qualcosa che “si fa dopo” sperando di aver fatto le cose fatte bene, ma piuttosto come parte integrante dello sviluppo di un processo produttivo.

Il nostro reparto qualità è parte fondamentale della nostra area tecnica e partecipa attivamente allo sviluppo dei processi produttivi. Siamo provvisti di una macchina di scansione ottica, una CMM, uno spettrometro di massa, durometri, presse per test meccanici, rugosimetri, microscopi e molto altro.

Definiamo con voi i giusti requisiti qualitativi del progetto, capiamo come garantirveli, e ci assicuriamo che siano stati correttamente raggiunti.

Questa per noi è la qualità.

Odoo • Text and Image

L'Officina

RDS è dotata di una moderna officina equipaggiata con cinque centri di fresatura e tre banchi di lavoro, più un ampio assortimento di altri macchinari.

Situata fra gli uffici dell’area tecnica, il reparto di pressofusione ed il reparto termoplastici, l’officina meccanica RDS è il centro operativo della azienda. Con un portfolio di più di tremila attrezzature realizzate siamo certi che essa abbia ciò che serve a soddisfare le vostre più spinte esigenze.

I giusti strumenti

L’officina di RDS è in grado di realizzare richieste complicate con efficienza ed esperienza. Il parco macchine di cui dispone comprende complessivamente cinque centri di fresatura interamente CNC e collegate direttamente con i progettisti CAM dell’Area Tecnica, due macchine per elettroerosione CNC anch’esse, una macchina di rettifica, un tornio CNC ed uno manuale, una fresa ed un trapano a colonna manuali. A queste si aggiunge una sabbiatrice, una pulitrice ed altri macchinari di supporto.

Situati al centro della officina si trovano i banchi di lavoro dei nostri manutentori. Con 3 postazioni fortemente equipaggiate e gestite dai più esperti manutentori sul mercato del lavoro, siamo in grado di preparare all’assemblaggio in breve tempo anche gli stampi più complicati e di riportarli rapidamente in operatività a seguito di rotture e manutenzioni.

Sotto il costante presidio della area tecnica e guidata dalla esperienza degli uomini che la compongono, l’officina meccanica ha fatto dei concetti di affidabilità, velocità e successo la sua raison d’être.

  • CAD Design

    L’area tecnica entra in azione, definisce i processi e le attrezzature necessarie a realizzare il vostro articolo e le progetta.

  • Sviluppo CAM

    Un progettista CAM trasforma il modello CAD in un percorso macchina e progetta eventuali elettrodi.

  • Lavorazione

    Le attrezzature vengono lavorate di fresa ed elettroerose dove necessario.

  • Aggiustaggio e Assemblaggio

    Un aggiustatore esperto aggiusta lo stampo con piccole limature e lucidature al fine di assemblare al meglio le vostre attrezzature e garantirne il corretto funzionamento.

  • Prova Stampo e Approvazione

    Vengono eseguite le campionature, analizzate e vengono rielaborati gli stampi fino all’approvazione del cliente.

  • Inizio Produzione

    L’attrezzatura passa di competenza agli altri reparti produttivi e può iniziare la produzione vera e propria.

Un Asset Strategico

Strategically placed in between the Metal Foundry and our Technical Offices, our workshop is capable of rapidly handling both new projects and maintenance requests simultaneously.
Piazzata strategicamente tra la fonderia e il nostro ufficio tecnico, la nostra officina è in grado di trattare rapidamente con progetti nuovi e richieste di manutenzione in maniera simultanea.

486

Attrezzature a Magazzino

Il magazzino attrezzature ha in stoccaggio oltre 400 attrezzature di stampaggio le cui posizioni sono tracciate oculatamente nei nostri sistemi informatici. Uno stampo può essere sul banco di aggiustaggio in meno di dieci minuti dal momento in cui viene smontato da una macchina o estratto dal magazzino.

L’officina interna è qualcosa di ancora spesso assente nelle fonderie italiane. In RDS essa è una risorsa essenziale che permette di abbattere i lead time e guadagnare moltissimo in efficienza e puntualità.